Condividi su:
Tempo di Lettura: 4 min

Esistono vini da lago? La risposta è assolutamente si!

Da amante dei vini e dei laghi non potevo non pormi questa domanda, quindi oggi ci trasformiamo da Lake Lovers a Wine Lovers, con questo articolo dedicato al nettare degli Dei. 🍷

In particolare ci sono due regioni – Veneto e Lombardia – produttrici di vini DOC e DOCG del lago, dove sono nate addirittura le Strade dl Vino a tutela di questa grande ricchezza enologica tutta italiana.

Ma che caratteristiche hanno i vini “lacustri”? Scopriamoli insieme in questo piccolo elenco dei 7 vini lacustri per eccellenza!

Vini bianchi del Veneto: il Lugana DOC e il bianco di Custoza DOC

Il Lugana DOC ha un carattere piuttosto deciso e corposo in cui spiccano sapori di aromi agrumati e di mandorla, dove l’uva protagonista indiscussa è quella del Trebbiano. Ce ne sono di diversa qualità, il Lugana D.O.C. ‘base’, il Lugana Superiore invecchiato almeno un anno, il Lugana Riserva invecchiato almeno due anni, il Lugana Vendemmia Tardiva così chiamato perché fatto con i frutti raccolti tra fine ottobre e inizio dicembre, e il Lugana Spumante. E a cosa li abbiniamo? Beh ad un buon piatto di pesce da lago 🐟

Il secondo, il Custoza DOC, che nasce dalla combinazione di più uve, ha un gusto molto aromatico dal carattere fresco e perfettamente abbinabile a diversi piatti come: riso, tortelli di zucca e bisi veneti e fritti. Ma ci sono anche vini rossi degni di nota come il Bardolino dalle note fruttate di fragola, ciliegia, lampone ribes e marasca facilmente abbinabile al cibo e anch’esso proveniente dal Veneto.

Vini Lombardi del Garda

Ma spostiamoci in Lombardia dove il clima mite sulle sponde del Lago di Garda consente di coltivare diverse viti dando origine a vini di ottima qualità. Ce ne sono per tutti i gusti dal rosso al bianco, dal rosé al passito e varie riserve.

I più celebri sono il San Martino della Battaglia, un bianco ricavato dalle uve del Tocai Friulano dalle note morbide e poco acide, dal retrogusto mandorlato che ben si adatta agli antipasti, agi aperitivi e a pesci da lago.

Oppure si può optare per un bel rosso delicato e speziato dai sensori fruttati: il Groppello, da gustare insieme ad un buon formaggio di media stagionatura o ad una soppressa veneta, ma anche a piatti di carne. Non dimentichiamo di menzionare il Garda Merlot che nasce sulle colline mantovane nei pressi del Garda e che come si può facilmente intuire dal nome l’uva principale di questo nettare è la Merlot. Il colore che lo contraddistingue è un rosso rubino dal gusto morbido ed elegante, tal volta definito “vinoso” perché riporta al palato il gusto del tino e della fermentazione.

Non mancano degli ottimi vini rosati sul Garda, e in particolare questi due vengono prodotti nelle rispettive rive orientali (il Bardolino Chiaretto) e occidentali (il Classico Chiaretto). 

Io, il lago ed un buon calice di vino

E tu hai mai degustato un buon calice di vino sulle rive di un lago? 🍷 E se si, che sensazioni hai avuto? Raccontamelo nei commenti! Intanto ti racconto la mia.

Quando sto per bere un calice di vino le mie sinapsi rallentano, facendomi catapultare in uno stato di semi incoscienza 😅 che ben prepara e accoglie la bevanda degli dei, quando poi questo accade sulle rive del lago questa mia sensazione di abbandono si impossessa di me, amplificando quel senso di pace che il connubio lago e vino riescono a suscitare.

Gustare del vino, ammirando lo scorrere dolce delle acque di un lago, osservandone il movimento lento e il suo colore azzurro, esaltano decisamente il sapore del vino, ma soprattutto mi restituiscono un senso di leggerezza e trasporto verso il lago che quasi mi sembra di volare.

Un vero e proprio toccasana direi, per mente e spirito 🧘, con quel tocco di allegria che solo un buon calice di vino sa darti😊, d’altronde:

Il vino è una specie di riso interiore che per un istante rende bello il volto dei nostri pensieri. 

Henri de Régnier

Eventi dedicati al vino sul lago

Ho scoperto che esistono diverse manifestazioni legate ai Laghi Di-vini 🤩 Mi piace giocare con le parole! Ironia a parte, ci sono eventi dedicati alla degustazione di vini lacustri, o che si svolgono nei pressi di un lago.

Eccone alcuni sparsi per l’Italia.

Il 30 aprile e il 1 maggio 2022, a Bardolino (Verona) sulle rive orientali del Garda si terrà la manifestazione Corvina Manifesto – L’Anteprima del Chiaretto di Bardolino dove verrà presentata la nuova annata del vino locale.

Se invece vi trovate nei pressi di Città di Castello (Perugia), a pochi Km dal Lago Trasimeno, dal 30 aprile al 2 maggio 2022, potrete sorseggiare il vino delle piccole cantine e dei giovani produttori in occasione dell’ Only Wine Festival con degustazioni libere o guidate da Sommelier.

Per gli amanti delle bollicine sul lago dal 10 al 13 giugno 2022, a Garda (Verona) la kermesse della IV edizione del Festival Nazionale Spumantitalia, organizzata dal Magazine Bubble’s è pronta a farvi scoprire il meglio degli spumanti italiani in modo “effervescente ed innovativo”.

Infine, dal 10 al 19 giugno 2022, a Roma, all’interno del Parco di Tor di Quinto intorno al suo laghetto si terrà Vinofòrum Lo Spazio del Gusto, la manifestazione con centinaia di cantine vitivinicole nazionali ed internazionali, chef stellati, ristoranti, enoteche, imprese gastronomiche.

Fonte: InsideWine.it

A proposito della capitale e del territorio circostante, un vino sta conquistando le vette della notorietà ed è quello che nasce dalle viti coltivate intorno al Lago di Bracciano, più precisamente nel piccolo borgo di Trevignano. Tant’è che fino al 2020, in agosto, Bracciano ospitava Laghidivini, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani… speriamo di poterlo inserire nella lista degli eventi legati al vino sul lago!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.