Lo sapevi che il Lazio è una regione ricca di laghi molto belli e diversi tra loro? Oggi ce ne andiamo, cari Lake Lovers, sulle rive del lago di Bracciano, originariamente lago Sabatino, situato a nord della capitale ed è, dopo il lago Trasimeno e quello di Bolsena, il più esteso del centro Italia.
Le sue acque, infatti, abbracciano tre diversi comuni ovvero: Anguillara Sabazia, Bracciano e Trevignano Romano. Ora vi guido alla scoperta di uno dei tre piccoli borghi situati in riva al lago ovvero Anguillara ed i sui dintorni.
Sul lungolago di Anguillara
Anguillara ti accoglie subito su un lungolago pieno di vita animato da diversi ristoranti, gelaterie e bar con tavolini distribuiti sulle sponde del lago dove poter far un bel aperitivo, ammirando il sole che si immerge nelle acque docili del lago da cui fanno capolino le anatre e i cigni!
Il lungolago si estende su un percorso abbastanza prolungato e rettilineo dove è possibile fare delle lunghe passeggiate, andare sui pattini o in bicicletta.
Se vuoi trascorrere una giornata al lago quando splende alto il sole, non dimenticare il costume… le acque di Anguillara sono balneabili!
Diverse sono le spiagge, libere o private, pronte ad accoglierti per la tintarella ed un rilassante bagno in compagnia dei cigni.
Natura sul lungolago di Anguillara – Foto: Alessandra Borriello
Tra i vicoli del centro storico
Iniziamo un piccolo tour partendo dal centro storico di Anguillara Sabazia, con i suoi vicoli ed edifici dallo stile romanico, che racchiudono la ricchezza del patrimonio culturale e architettonico.
Un esempio è la porta cinquecentesca, l’unico punto di accesso al paese, in tempi passati, sulla cui vetta spicca l’orologio collegato ad una campana. I vicoli di Anguillara costituiscono un punto strategico per ammirare il lago, poiché sorgono nella parte alta del paese, da cui è possibile affacciarsi o meglio intrufolarsi tra gli scorci, dove il verde della natura si intreccia con il blu del lago! Insomma vale la pena mettere in agenda una passeggiata ad Anguillara, fusione di case medievali, chiese (come quella di San Francesco, della Madonna delle Grazie, e di Santa Maria Assunta) vicoli fioriti e lago con annessi e connessi!
Sono rimasta particolarmente affascinata da un tratto del lungolago dove si affacciano delle casette dalle quali, soprattutto nei mesi estivi, proviene della musica e il chiacchiericcio di persone che si divertono tra un drink e l’altro e, a tutto ciò ,si aggiunge la vasta quantità di fiori e di piante che ne fa da cornice, case completamente immerse in uno scintillio di colori e forme diverse! Alla fine di questo bel tratto, si arriva in una sorta di anfiteatro che chiude il lungolago e lì è possibile fare una sosta sulle gradinate, con alle spalle il refrigerio del verde (che col caldo non è male) e davanti il gioco di onde che morbide vanno a posarsi sugli scogli del lago!
Io, appena posso, corro ad Anguillara per rilassarmi ma anche per divertirmi perché, come dicevo precedentemente, è un posto che ti permette di fare entrambe le cose…quindi non vi meravigliate se una domenica mi vedete sorseggiare un aperitivo sulla spiaggia o al tavolino di uno dei suoi tanti bar che affacciano sul lago godendomi un meraviglioso tramonto.🍸
Scorci e tramonti di Anguillara – Foto: Alessandra Borriello
Mappa per raggiungere Anguillara Sabazia
Alessandra Borriello, fondatrice di Lakelovers.it. Laureata in lingue e letterature straniere presso l’Orientale di Napoli e collaboratrice come copywriter per importanti agenzie di Digital Marketing e, naturalmente, amante dei viaggi!
Ci sono stata anche io ad Anguillara: davvero bella! La foto del tramonto è molto evocativa!
Ciao Simona, grazie per il tuo commento! Concordo con te, Anguillara Sabazia è ogni volta una scoperta di colori ed emozioni 🙂