Condividi su:
Tempo di Lettura: 3 min

Anche i laghi hanno le proprie particolarità e stranezze. Alcuni sicuramente unici per il nome ed altri per grandezza o triste sorte.

laghi particolari nel mondo
I 5 laghi curiosi al mondo

Cominciamo con un lago che ci porta tra le tende degli indiani d’America, sulle rive di un lago dal nome impronunciabile passando per quello più pulito al mondo fino a quello più piccolo presente sul nostro pianeta ed altri con altre peculiarità che li rendono unici.

Il lago Chaubunagungamaugg

Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg, in breve “Chaubunagungamaugg” è il lago dal nome più lungo al mondo situato a Webster (Massachusetts) al confine con il Connecticut, composto da 45 lettere.

Il nome di questo lago del Nord est degli Stati Uniti è da attribuirsi alla lingua algonchina della tribù dei nativi d’America Nipmuc che esprime questo concetto:

“Tu peschi dalla tua parte, io dalla mia parte e nessuno pesca nel mezzo.”

lago dal nome più lungo al mondo - lago Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg, in breve “Chaubunagungamaugg”
Lago Webster -Massachusetts

Il lago di Webster oggi è frequentato da un turismo volto a conoscere le origini dei nativi. È balneabile e lo si può navigare anche su battelli tipici. Proprio qui è ormeggiato ed in attività uno degli ultimi battelli fluviali statunitensi del XIX secolo, l’Indian Princess.

Il Lago Bajkal: il vecchio piccolo grande lago

In Siberia al confine con la Mongolia, nasce il più piccolo lago al mondo, il lago Bajkal. In realtà questo lago è il più profondo al mondo ed il più antico, con i suoi 1600 mt di profondità massima ed i suoi 25 milioni di anni alle spalle.

lago più antico e piccolo del mondo, il lago Bajkal
Lago Bajkal – Siberia

Il lago oggi è meta di molti turisti avventurosi. Quando il lago è ghiacciato infatti è possibile passeggiarci sopra, osservando l’ecosistema acquatico. Attorno ad esso è bello ammirare la taiga tipica di quel territorio ed apprezzare la vita dei villaggi siberiani. Sito diventato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Il Blue Lake di Nelson o Lake Rotomairewhenua

Il lago più pulito al mondo, il Blu Lake di Nelson (o Lake Rotomairewhenua) in Nuova Zelanda detiene il record mondiale di limpidezza. Le sue acque sono così trasparenti da sembrare acqua distillata.

laghi particolari blue lake  di Nelson o lago Rotomairewhenua
Blue Lake – Nelson (Nuova Zelanda)

Il lago è situato all’interno del Nelson Lake National Park. Ha una forma caratteristica a “boomerang” e di local non ha solo questo. Il lago Rotomairewhenua era considerato dai Maori, un luogo sacro, dove pulire le ossa dei defunti per lasciarli liberi verso l’aldilà – Hawaiki, in lingua maori. Il nome originario Rotomairewhenua sta a significare “lago delle terre pacifiche”.

Lago Man Sagar: il lago che ospita un palazzo

Siamo in India, più precisamente a Jaipur, dove un lago ospita un palazzo nelle sue acque dando vita ad uno spettacolo davvero insolito per un ambiente lacustre.

palazzo Jal Mahal nel lago Man Sagar
Lago Man Sagar. Palazzo Jal Mahal – Jaipur

È il lago Man Sagar sul quale sorge il Jal Mahal, letteralmente “Water Palace“, un palazzo in pietra rossa e alto 5 piani, considerato tra i migliori esempi architettonici dell’artigianato Mughal Rajput. Dopo due secoli di abbandono, nel 2004, il palazzo sull’acqua viene restaurato, riportandolo ai fasti della sua realizzazione che si presume risalga al diciottesimo secolo per volere del Maharaja Madho Singh.

Il lago Karachay

Il lago Karachay, in Russia, ha detenuto per lungo tempo il triste primato di lago più pericoloso al mondo in quanto il più inquinato al mondo perché usato come discarica di rifiuti radioattivi. Ora il lago è stato prosciugato ma la zona dove un tempo sorgeva mantiene comunque il record di luogo più inquinato del mondo.

ex Karachay
Karachay – Russia

Come le persone anche i laghi sembrano avere una loro personalità, differenziandosi l’uno dall’altro regalandoci emozioni diverse e scenari particolari.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.