Di laghi incantevoli ce ne sono tanti, ognuno con i suoi colori, le sue forme e le sue profondità. Ma ce n’è uno in particolare che ha una caratteristica tutta sua: il lago di Scanno meglio noto come il lago a forma di cuore.
Io ed Emanuele abbiamo scelto di trascorrere il Ferragosto presso le rive di questo splendido lago, in Abruzzo, e la sensazione provata sin da subito è di essere di fronte ad una tavolozza di colori pastello che variano dal verde smeraldo all’azzurro. Situato sotto il paesino di Villalago, per circa ¾ appartiene a questo paesino e per ¼ a quello di Scanno, tant’è che è oggetto di contesa tra i due.
Prima di entrare nel vivo della nostra avventura presso il Lago di Scanno, alcune informazioni utili.
In questo Articolo
Dove si trova il Lago di Scanno
Il lago di Scanno si trova in Abruzzo nella bassa provincia dell’Aquila tra i Monti Marsicani, poco distante dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Come arrivare al Lago di Scanno
Per raggiungere il Lago di Scanno in automobile bisogna percorrere l’autostrada A 25 ed uscire a Cocullo per poi imboccare la SS 479. In treno, scendendo a Sulmona si potrà usufruire di pullman con destinazione il lago di Scanno.
Il percorso da intraprendere per raggiungere il lago di Scanno è molto suggestivo… anche se pieno di curve e in questo l’agilità al volante può fare davvero tanto!
Mappa
Lago di Scanno: cosa fare
Le attività da fare sul Lago di Scanno sono molteplici. Il lago, soprattutto nei mesi estivi, è diventato nel tempo un luogo molto frequentato da turisti, per questo motivo le iniziative ludiche ed escursionistiche sono aumentate, fornendo agli amanti del turismo esperienziale molte attività, tra queste:
- noleggio risciò
- affitto canoe e pedalò
- birdwatching
- passeggiate nel verde – Sentiero del Cuore
- aree pic nic
- campeggio
- noleggio E-bike
Come raggiungere il lago di Scanno da Sulmona: inizia la nostra avventura!
Partendo da Pratola Peligna, paesino a pochi km da Sulmona in cui alloggiavamo, abbiamo impostato il navigatore verso il lago di Scanno, ancora inconsapevoli dello spettacolo naturalistico che ci attendeva. Percorrendo le strade statali interne infatti abbiamo avuto modo di godere dei fantastici paesaggi della Valle del Sagittario che ci ha condotto verso quello che sarà uno spettacolo unico nel suo genere che sembra uscito da una favola.
Arrivati ad Anversa degli Abruzzi l’avventura entra nel vivo. Ad accogliere i visitatori una galleria scavata nella roccia che fa da “start” ad una strada stretta che sorge proprio a ridosso delle Gole del Sagittario. Ed ecco apparire uno scintillio di colori tra il verde, il blu e l’azzurro che contraddistinguono il lago di San Domenico, questo meraviglioso corso d’acqua che scorre tra imponenti rocce che ne fanno da cornice.
Percorrendo il tragitto avremmo voluto fermarci lungo le sponde di questo splendido lago ma, essendo Ferragosto ed essendoci poco spazio per parcheggiare (quindi se siete lì in questo periodo vi consigliamo di organizzarvi per tempo per riuscirvi a godere appieno questa meraviglia) non siamo riusciti a trovare spazio per poter fare una sosta e godere del posto.
Il lago di Scanno: finalmente!
Dopo qualche curva ecco apparire la nostra meta: il lago di Scanno. Parcheggiata l’auto abbiamo approfittato del chiosco presente nella prima spiaggetta che si incontra lungo le sue sponde per rifocillarci e prendere coscienza di tutta la sua vastità e magnificenza. Recuperate le forze cominciamo la nostra passeggiata lungo la ciclabile che costeggia questo specchio d’acqua mentre lungo la strada vediamo comitive e coppie che, nonostante le alte temperature, non rinunciano al giro in risciò… noi abbiamo preferito inoltrarci in una caletta per godere dello spettacolo naturale e del fresco proveniente dal lago. 🙂
Una volta scesi alla caletta abbiamo potuto apprezzare da vicino le sfumature cristalline dell’acqua che ci hanno dato l’ispirazione per immortalarle con qualche scatto. Come un fulmine a ciel sereno ci viene in mente il nostro amico grafico Adriano, con il quale avevamo appuntamento nel pomeriggio in quanto in villeggiatura a Villalago (luogo d’origine dei genitori). Lo contattiamo ed in pochi minuti eccolo con noi a raccontarci l’evoluzione del turismo che sta coinvolgendo questa parte d’Abruzzo – la fortuna di avere un autoctono come amico!
Il caro Adriano ci racconta che fino a pochi anni fa quella spiaggetta non era il luogo di villeggiatura che abbiamo visto noi, popolata da turisti e famiglie a banchettare, ma un posto piuttosto deserto, visitato solo dagli abitanti di Villalago e Scanno. Si spera che tutta questa visibilità non rovini questo angolo di natura a tratti ancora incontaminato!
Dopo la piacevole chiacchierata con Adriano la fame ha cominciato a farsi sentire. Nessun problema, presso il chiosco del lago ben fornito di ogni genere, dai panini alla pizza, dalla birra al gelato con dei tavolini vista lago niente male, abbiamo recuperato le forze e le energie per proseguire il nostro tour lacustre.
Il sentiero del cuore
Inizia così il nostro cammino verso il Sentiero del Cuore, un cammino di 2 km della durata di 1 ora attraverso il bosco delle colline che conduce fino al belvedere naturale che dà modo di osservare il lago nella sua caratteristica forma di cuore.
Il sentiero parte sul lato di un vecchio mulino o, in alternativa, da una scalinata posta nella parte più movimentata del lago, dove sono situati il camping e i siti dove poter noleggiare pedalò, canoe, e-bike etc, nonché la strada che conduce verso il grazioso borgo di Scanno.
Ci avventuriamo quindi verso il verde del bosco e la strada si fa sempre più ripida. Armati di buona volontà saliamo verso la vetta ma evidentemente non ci eravamo organizzati bene, né con l’orario né con il rifornimento d’acqua considerando che il tragitto è lungo e in salita. Vi sconsigliamo vivamente di intraprenderlo in orari troppo soleggiati e con poca acqua…ne avrete tanto bisogno! 🙂
Ps. Ci siamo ripromessi di tornarci più attrezzati perché deve essere un’emozione unica! E tu hai goduto di questo spettacolare panorama? Scrivilo nei commenti se ti va. 🙂
Cosa vedere vicino al Lago di Scanno
- Villalago
- Scanno
- Frattura Antica
- Riserve naturali dove osservare Daini (e Orsi!)
- Chiesa della Madonna del Lago
- Eremo di Sant’Egidio
- Chiesa di Sant’Eustachio
- Lago San Domenico
Alessandra Borriello, fondatrice di Lakelovers.it. Laureata in lingue e letterature straniere presso l’Orientale di Napoli e collaboratrice come copywriter per importanti agenzie di Digital Marketing e, naturalmente, amante dei viaggi!