Oggi vi racconto di una bella domenica trascorsa con il mio compagno e la mia amica presso la Cooperativa Agricola “Coraggio” di Roma, dove il contatto con la natura ed i suoi preziosi frutti si tocca con un dito sin da subito, ma dove si respira anche un’aria di fierezza, di amore smisurato per le proprie idee e, come dice il nome della cooperativa stessa, di coraggio.
Un gruppo di ragazzi, contro ogni ostilità e avversità dei poteri forti, ha continuato dritto per la sua strada non perdendo mai di vista l’obiettivo: evitare che altro cemento armato colasse sulla natura. Ma ci è voluto tanto sacrificio, tempo, caparbietà e coraggio nel portare avanti questo progetto e, alla fine, il verde ha prevalso sul grigio.
Perché vi ho raccontato questa meravigliosa giornata? Ve lo spiego subito
Credo fermamente che se si vuole ottenere qualcosa, proprio come hanno fatto questi ragazzi, bisogna innanzitutto cambiare il proprio mindset, aggiungendo coraggio, follia q.b. e tanto entusiasmo. Così da poter raccogliere i frutti migliori.
Prima di cambiare completamente rotta nella mia vita ho dovuto lavorare tanto sulla mia mentalità che in qualche modo, considerando anche l’età, aveva già le sue forti radici. Quella mentalità, improvvisamente cominciava ad andarmi stretta e ho iniziato ad allargare la mia zona di comfort, guardando tutto sotto un’altra prospettiva, liberandomi di quei dogmi, preconcetti e insegnamenti che, nel bene e nel male, mi avevano formata e strutturata.
La paura del cambiamento mi spaventava ma allo stesso tempo quel ventre tenero a cui mi ero aggrappata, ovvero la sicurezza, non mi apparteneva più.
Ho preso il coraggio di parlare a me stessa decidendo di fermarmi. Andando in profondità, mi sono chiesta:
Cosa ti piace fare? Cosa veramente ti appassiona?
La risposta è stata immediata, non ci ho dovuto pensare neanche un attimo: viaggiare!
Come per magia la giostra è partita e la testa ha cominciato a girare!
Ho visto tutto sotto un’altra luce, ho cominciato a rimboccarmi le maniche studiando ed imparando cose per me “aliene”, mi sono rimessa in gioco dandomi un’altra chance. Proprio come hanno fatto con il terreno i ragazzi della Cooperativa Co.r.ag.gio..
Vi lascio con un aforisma urbano visto qualche tempo fa, che per me è stato di forte ispirazione:
Tu provaci! E se non cambiasse nulla?
Autore Anonimo
E se invece cambiasse tutto?
Alessandra Borriello, fondatrice di Lakelovers.it. Laureata in lingue e letterature straniere presso l’Orientale di Napoli e collaboratrice come copywriter per importanti agenzie di Digital Marketing e, naturalmente, amante dei viaggi!
I sogni si realizzano solo se si ha coraggio altrimenti restano solo…… Sogni ❤️
Ben detto Barbara, solo prendendo coraggio i propri desideri possono prendere forma… altrimenti fanno la muffa nel cassetto