Condividi su:
Tempo di Lettura: 6 min

Mai pensato ad un’alternativa alle tue vacanze estive? E se invece del solito mare o della solita montagna si scegliesse di trascorrere i propri momenti di relax al lago? Beh pianificare le proprie vacanze al lago è una decisione di cui non vi pentirete! I motivi sono tanti, a partire dalla possibilità di scelta. In Italia c’é, infatti, una varietà infinita di luoghi incantevoli da prendere in considerazione. Da Nord a Sud la lista dei laghi è veramente lunga, così come le attività da poter svolgere o semplicemente distendersi e rilassarsi a contatto con la natura.

Se ami la natura non perderti la mia selezione di luoghi dove fare Turismo Naturalistico 🙂

Perché fare una vacanza sul lago

Fare una vacanza al lago significa lunghe camminate lungolago, visitare borghi meravigliosi che spesso circondano le zone lacustri, immergersi in acque cristalline per un bagnetto rigenerante, praticare sport acquatici come windsurf, canoa, vela, kayak, immersione oppure optare per un’arrampicata o un giretto in sella alla propria mountain bike e perché no, in sella a cavalli o pony.

Insomma difficile annoiarsi al lago. 🙂 Se pensiamo anche alla bell’arietta fresca che si respira in questi luoghi e che d’estate è un vero toccasana allora non esitiamo…scegliamo il lago! Ah dimenticavo, spesso si svolgono anche manifestazioni enogastronomiche sulle sponde del lago dove deliziare il palato con piatti tipici e vini locali, magari con la vista di un bel tramonto che lentamente si appoggia sulle acque.

Vacanze al lago, dove andare

Ma dove andare per una bella vacanza al lago? Ecco la mia proposta con una selezione di alcuni dei paesaggi lacustri più suggestivi:

  • Lago di Garda
  • Lago di Como
  • Lago di Molveno
  • Lago d’ Orta
  • Lago di Tenno
  • Lago di Bolsena

Lago di Garda

vacanze al lago di Garda
Foto: www.visitgarda.com

Lago immenso che abbraccia tre regioni (Lombardia, Veneto, Trentino Alto-Adige) è uno scintillio di contrasto tra il blu dell’acqua e il verde delle dolomiti che lo circondano. Oltre ad offrire un paesaggio meraviglioso, qui è possibile praticare sport acquatici con un entroterra segreto tutto da scoprire a piedi, a cavallo o in bicicletta e una volta stremati, potete rilassarvi alle terme del lago di Garda.

Potrebbe interessarti: Garda Trentino: 5 idee per un weekend alternativo

Lago di Como

vacanze sul lago di Como
Foto: www.lakecomotourism.it

Altra perla da prendere in considerazione per una vacanza al lago è il Lago di Como, circondato da ville e giardini, adatto sia per gli amanti dello sport che per coloro che vogliono solo godersi un po’ di sano relax. Se siete lì non perdetevi il Sentiero del Viandante, un cammino che ripercorre le antiche mulattiere e i sentieri che collegavano i paesini intorno al lago, che vede la propria partenza ad Abbadia Lariana, nei pressi della Chiesetta di S. Martino, per poi terminare a Piantedo, più precisamente al santuario della Madonna di Val Pozzo.

Lago di Molveno

vacanza lago di Molveno
Foto: www.visittrentino.info

Situato in provincia di Trento, gode di una delle spiagge più belle del Trentino, spesso premiata con la Bandiera Blu, il tutto incorniciato ad ovest dalla catena centrale del Gruppo di Brenta e a sud est dal Monte Gazza e della Paganella. Tra le tante attività che questo lago offre, consiglio di non perdere il giro del lago in canoa o SUP ed il trekking nel Parco delle Dolomiti del Brenta... per una vacanza al lago tra sport e meraviglia!

Lago d’Orta

vacanze al lago d'Orta
Foto: www.lagodorta.piemonte.it

Tra le provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, nasce il lago d’Orta, altra chicchera lacustre circondata da verde e boschi collinari. Tutto racconta e rievoca la vita dei pescatori, una volta gli abitanti più numerosi presenti sulle rive del lago: porticcioli, piccoli borghi antichi e paesini fermi nel tempo. da non perdere assolutamente l’isola di San Giulio posta esattamente al centro del lago. Qui i percorsi da fare, sia a piedi che in bicicletta, non mancano…basta solo armarsi di tanto fiato!

Lago di Tenno

vacanza sul lago di Tenno
Foto: www.visittrentino.info

Il lago del Trentino dal color turchese e dalle mille mila sfumature, noto anche per i suoi colori pastello, sembra essere stato dipinto da qualcuno. Oltre ad essere uno spettacolo pazzesco per i nostri occhi, nei suoi dintorni sorge un borgo bellissimo: Borgo di canale di Tenno, assolutamente da visitare. Al suo centro sorge l’isola 86 (detta così perché apparve in quell’anno) raggiungibile a piedi nei periodi caldi in quanto scompare durante quelli invernali. Si può trascorrere una giornata piacevole sulle sue rive dove troviamo spiagge attrezzate da cui partono diverse escursioni.

Lago di Bolsena

vacanza lago di Bolsena
Foto: www.lagodibolsena.org

Per una vacanza al lago dai toni culturali, artistici ed enogastronomici, nel Lazio, più precisamente in provincia di Viterbo il Lago di Bolsena merita una capatina. È situato nella caldera del Vulsinio che, in seguito a diverse eruzioni vulcaniche, si è svuotata e riempita d’acqua. Al centro di questo immenso lago (quinto per dimensioni in Italia) sorgono due isole, Bisentina e Martana, raggiungibili con un battello. Le sue acque sono balneabili ed è circondato da diversi paesini uno più bello dell’altro: Montefiascone che ha una terrazza panoramica dalla quale si può ammirare il lago, Capodimonte con il suo promontorio verso il lago, Marta e il suo porto dei pescatori, Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo. Lungo il lago ci sono tante trattorie dove gustare del buon pesce da lago e il rinomato vino bianco “Est! Est!! Est!!!”.

Se sei nel Lazio non perderti questi altri laghi balneabili!

Esperienze insolite al lago da provare

  1. Passeggiate in barca al tramonto: niente batte la bellezza di un tramonto riflettente sulle acque tranquille del lago. Affitta una piccola imbarcazione o partecipa a un tour in barca per goderti questa esperienza mozzafiato.
  2. Escursioni subacquee: se sei un appassionato di immersioni, esplora le profondità del lago per scoprire paesaggi sommersi, fauna marina e relitti affascinanti.
  3. Campeggio selvaggio: alcuni laghi offrono l’opportunità di fare campeggio selvaggio sulle loro rive, permettendoti di svegliarti con una vista spettacolare e di goderti la natura incontaminata.
  4. Passeggiate a cavallo lungo le rive: esplora i dintorni del lago a cavallo per una prospettiva unica e romantica della zona circostante.
  5. Camping Galleggiante: se vuoi vivere un’esperienza unica, prova il camping galleggiante. Alcuni laghi offrono la possibilità di noleggiare una tenda galleggiante, consentendoti di trascorrere la notte sulle acque tranquille del lago sotto un cielo stellato.
  6. Paddleboard all’Alba: goditi la tranquillità del lago mentre fai paddleboard all’alba. Questa esperienza ti permette di ammirare il sorgere del sole mentre ti avventuri silenziosamente sulle acque calme del lago.
  7. Pesca Notturna: per i pescatori appassionati, la pesca notturna può essere un’esperienza emozionante. Equipaggiati con una torcia e la tua attrezzatura da pesca, prova la sfida di catturare pesci notturni come il luccio o il persico.

In conclusione

Il turismo lacustre è in fermento! Sei ancora indeciso nel progettare una vacanza al lago diversa dal solito? Io qualche suggerimento ve l’ho dato… ora tocca a voi scegliere il lago in cui più vi rispecchiate e, se avete altre mete lacustri dove trascorrere le vacanze, scrivetelo qui nei commenti 🙂 Buon divertimento!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.